Lingue d'Europa

 

Certificazioni linguistiche

Il Liceo si è sempre attivato per sensibilizzare gli studenti sull’importanza delle certificazioni nelle lingue oggetto di studio – inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Gli studenti vengono preparati agli esami o dai propri insegnanti o con corsi preparatori tenuti da insegnanti madrelingua.

Il progetto risponde alle richieste degli studenti interessati a potenziare le conoscenze delle lingue straniere e ad ottenere un certificato riconosciuto a livello universitario, nazionale e internazionale, e nell’ambito del mondo del lavoro.

Certificazione di Inglese

Che cos’è?

Il progetto consente di offrire assistenza agli studenti che intendono prepararsi agli esami di livello B1, B2, C1 degli enti certificatori riconosciuti – University of Cambridge U.C.L.E.S, Trinity College London.

Le attività

Le attività si svolgono da settembre a giugno con docenti di madrelingua. Il costo dei corsi e delle tasse d’esame è a totale carico degli iscritti. Ai corsi si accede dopo un accertamento che si svolge in settembre per valutare il livello di ingresso. I certificati valgono come credito scolastico nella maggioranza delle facoltà universitarie a seconda delle stesse e del livello della certificazione.

Certificazione di Francese

Che cos’è?

Il progetto consente di offrire assistenza agli studenti che intendono iscriversi e prepararsi agli esami di livello B1 e di livello B2 della lingua francese.

Le attività

Le attività si svolgono da ottobre a marzo anche con Docenti interni. L’esame ha luogo nella sessione di febbraio-marzo, eventualmente maggio.

Certificazione di Tedesco

Che cos’è?

Il progetto consente di offrire assistenza agli studenti che intendono iscriversi e prepararsi agli esami di livello A2, B1 e di livello B2 del quadro comune europeo di riferimento. I certificati valgono come credito scolastico anche in alcune facoltà universitarie e possono costituire un’attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l′accesso alle università in Germania.

Le attività

Le attività si svolgono da novembre ad aprile anche con Docenti interni. Gli esami di certificazione si svolgono nei mesi di aprile e maggio.

Certificazione di Spagnolo

Che cos’è?

Il progetto consente di incrementare la preparazione per gli studenti che intendono iscriversi e prepararsi agli esami di livello B1, B2 e C2. Il costo dei corsi e delle tasse d’esame è a totale carico degli iscritti. I certificati valgono come credito scolastico riconosciuto dalle università.

Le attività

Le attività si svolgono da gennaio a maggio anche con esperti di madrelingua. Gli esami di certificazione si svolgono nelle sessioni ordinarie del mese di maggio e di novembre.

RISULTATI

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari n° e tipologia
2014-2015 Wanda Marchetti

(certificazioni in lingua inglese)

Josephine May responsabile della British school Vedi sotto
Numero e tipologia di azioni
  • PET – B1: attivati 5 corsi pomeridiani da ottobre a fine febbraio per 21 ore cad. Risultati. Iscritti ai corsi 95 studenti, iscritti all’esame di marzo 77, 15 all’esame di maggio. Risultati: del primo gruppo 72 hanno superato la certificazione B1: 6 with distinction e 24 with merit. 5 hanno ottenuto il livello più basso A2 con un risultato deludente ma prevedibile visti alcuni avvertimenti dei docenti dei corsi. Del secondo gruppo tutti hanno ottenuto la certificazione. E’ stato organizzato l’esame PET anche per una alunna ipovedente con grande collaborazione dell’Oxford School di PD, di Cambridge e delle persone coinvolte per l’esame stesso. 26 studenti del linguistico, 16 sc. appl.,11 scientifico, 12 s.umane, 4 socio ec., 7 classico. 13 studenti delle classi seconde, 37 terze, 24 quarte, 2 quinte.
  • FCE – B2: attivati 7 corsi da ottobre ai primi di marzo per 30 ore cad. Iscritti ai corsi 112 studenti e all′esame di marzo 100 ( uno non si è presentato) +   2 esterni all′esame di maggio (di questi u no ha superato l’esame, uno ha ottenuto il livello inferiore). Risultati: 10 studenti non hanno superato l′esame ed hanno ottenuto la certificazione B1; 90 hanno superato l′esame di cui 48 con il grado C, 27 con il grado B e 13 con A. 9 del classico, 27 dello scientifico, 8 sc.app., 43 del linguistico, 1 sc.umane,12 socio ec. 1 studente di classe seconda, 18 di terza, 75 di quarta, 6 di quinta.
  • CAE – C1: attivato 1 corso di 30 ore con 11 iscritti – 8 studenti del liceo, 1docenti e 2 esterni. Iscritti all′esame di marzo 7 candidati. Tutti hanno superato l’esame con C. 1 studentessa del classico, 1 sc.applicate, 3 linguistico tutti di   quarta e 1 di terza, gli altri erano esterni. Risultati: solo 2 studenti hanno superato l’esame , uno con A e una esterna con C. Gli altri 5 candidati hanno ottenuto la certificazione B2. 3 linguistico, 1 scientifico, tutti di quarta, gli altri erano esterni.
  • IELTS – C1: attivato 1 corso per 14 studenti. Dei 5 che hanno fatto l’esame il 14 marzo a TV, tutti hanno superato l’esame ottenendo il livello C1 con risultati tra 7 e 8.

CLIL

Che cos’è?

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una proposta insegnamento-apprendimento bilingue o plurilingue: la lingua straniera viene utilizzata come veicolo di apprendimento di una disciplina altra rispetto alla lingua stessa.

La clausola di garanzia CLIL prevede che l’apprendimento delle due discipline sia un processo integrato ed equilibrato, ovvero che l’insegnamento della lingua straniera non ostacoli l’apprendimento della disciplina, secondo gli obiettivi della stessa e che, contemporaneamente, sia stimolato un adeguato sviluppo della competenza linguistica.

Le attività

La realizzazione dell’insegnamento integrato CLIL avviene attraverso diverse modalità, che variano a seconda della materia, argomento e conoscenze linguistiche degli allievi. Dato che CLIL richiede un utilizzo della lingua straniera che può oscillare dal 25% al 90% delle ore curriculari della materia, le “soluzioni parziali” sono numerose: si può impegnare una sola ora la settimana, dedicata per esempio ad attività specifiche quali problem solving o esercitazioni pratiche, si può circoscrivere l’uso della lingua ad un modulo, ad un argomento o, per le discipline pratiche, un particolare tipo di attività. In ordine alla realizzazione del progetto nelle classi si prevedono, comunque, attività di compresenza docente Lingua straniera – disciplina nonché attività di monitoraggio costante dell’attività con questionari di ingresso e di uscita e adozione di modalità di ricerca-azione.

 

Teatro in lingua

Che cos’è?

Il Liceo ha da sempre promosso per tutti gli studenti una o più esperienze di rappresentazione teatrale in lingua straniera. Le rappresentazioni si svolgono sia in lingua inglese che in altre lingue comunitarie e sono proposte e realizzate da Compagnie altamente specializzate in questo settore.

Le attività

Le rappresentazioni sono proposte agli studenti tenendo conto della loro preparazione linguistica.

Ogni rappresentazione è anticipata dalla lettura di un canovaccio anticipato dalla Compagnia e spesso accompagnato da supporti multimediali

Ciascun insegnante nella programmazione curricolare colloca l’opera da un punto di vista storico- letterario e ne sottolinea l’aspetto linguistico.

Il booklet può essere fotocopiato o inviato su file in modo agli studenti che possono procedere ad attività di lettura, ascolto e recitazione.

Gli studenti, vista l’opera, sono impegnati in workshop di feedback sull’efficacia della rappresentazione, sull’approccio interpretativo, sulla specificità della lingua usata e sulla recitazione.

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari Numero e tipologia di azioni
 

2014-2015

 

Dipartimento di Inglese

 

Dipartimento di Inglese

 

Il costo delle rappresentazioni e dell’eventuale trasporto è stato a carico dei destinatari 10 classi e 10Consigli di Classe; (244 studenti)

 

  • Rappresentazione teatrale di An ideal husband
Dipartimento di Francese Dipartimento di Francese 8 classi e 8 Consigli di classe (191 studenti)
  • Una rappresentazione teatrale in lingua francese Notre Dame des Banlieus del Teatro Francese di Roma a Thiene

Corso di lingua straniera per docenti e personale ATA

Che cos’è?

Il corso intende migliorare in chiave europea nell’ottica della formazione continua le competenze linguistiche del personale della scuola. Si rivolge a Docenti e Personale ATA offrendo loro la possibilità di accedere alle Certificazioni linguistiche.

Le attività

Le attività si svolgono da ottobre a maggio con Docenti della scuola e madrelingua. Il costo dei corsi e delle tasse d’esame è a totale carico degli iscritti. Ai corsi si accede dopo un accertamento che si svolge in settembre per valutare il livello e, quindi, il corso più adatto.

 

Viaggio studio all'estero

Che cos’è?

Il Viaggio studio è un’esperienza di studio in una lingua straniera di due settimane che si svolge durante il  periodo estivo in Paesi Europei presso famiglie selezionate dalle scuole di arrivo.

Le attività

Le scuole che accolgono i nostri studenti sono tutte riconosciute dai competenti organismi governativi e sono aperte tutto l’anno. I corsi sono tenuti da insegnanti di madrelingua e le classi si formano in base ad un test di ingresso con cui viene determinato il livello di conoscenza della lingua. Le lezioni sono tenute con materiali didattici moderni seguendo un metodo prevalentemente interattivo per dare allo studente la possibilità di ottenere rapidi progressi nell’incremento della abilità linguistica. Al termine del corso viene rilasciato agli studenti il certificato di fine corso con la valutazione del profitto.

Le scuole organizzano programmi sociali sia sportivi che ricreativi e visite ed escursioni organizzate durante tutta la durata del soggiorno, permettendo così agli studenti di conoscere luoghi di particolare interesse storico e naturalistico e di immergersi nella cultura del luogo. Tutte le attività sono organizzate e supervisionate in accordo tra lo staff delle scuole e gli insegnanti accompagnatori.

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari n° e tipologia Numero e tipologia di azioni
Angela Lunardon, Tiziana D’Elia; docenti disponibili ad accompagnare i gruppi Il costo dell’attività è interamente a carico delle famiglie e comprende: viaggio, corso di lingua, permanenza presso le famiglie. Costo per alunno:

1) Bournemouth: euro 1.590

2) Dublino: euro 1.400

3)Toronto: euro 2.300 4) Malta: euro 1090

5) Cape Town: euro 2.250

209 alunni partecipanti in tutto Sono stati organizzati 5 viaggi studio nelle seguenti località:

1) Bournemouth 57 alunni

2) Dublino 53 alunni

3)Toronto 22 alunni

4) Malta 59 alunni

5) Cape Town 18 alunni

ESABAC

Che cos’è?

Si tratta di un Diploma binazionale italiano e francese (esame di stato e baccalaureat) che si ottiene in esito ad una formazione bilingue di alto livello. Tale diploma offre agli studenti l’opportunità di proseguire gli studi universitari in Francia con accesso diretto ai corsi preparatori alle Grandes Écoles di tipo Economico e commerciale, Scientifico, Letterario. Per realizzare il percorso verso l’Esabac, il Liceo Brocchi utilizza la quota di variabilità in modo da garantire quattro ore settimanali di Francese come prevede il regolamento del progetto.

Le attività

La realizzazione del progetto ESABAC richiede l’insegnamento di una disciplina (Storia) in lingua francese e un monte ore settimanale per il francese di 4 ore.

Con il progetto Esabac l’esame finale prevede le seguenti prove:

  • 1^ PROVA scritta – ITALIANO
  • 2^ PROVA scritta – LINGUA STRANIERA (per il Linguistico)
  • 3^PROVA scritta – 4 o più materie, secondo le varie tipologie
  • Prova ORALE ( in lingua Italiana)
  • 4^ PROVA scritta: LINGUA E LETTERATURA FRANCESE
  • 5^ PROVA scritta di 2 ore di STORIA in FRANCESE

Ottengono il diploma dell’Esabac coloro che superano tanto le prove d’ESAME di STATO quanto le prove del BACCALAURÉAT

Nell′a.s. 2014-2015 sono attivi due corsi del liceo linguistico che seguono il curriculum ESABAC e che arrivano all′esame.