Liceo Economico Sociale
Il Liceo Economico-Sociale accompagna al solido impianto liceale una particolare competenza nelle discipline giuridiche ed economiche. Prevede infatti oltre allo studio delle scienze umane, un percorso approfondito di economia politica e di diritto e l’apprendimento di una seconda lingua straniera.
Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.
Profilo formativo
L’ opzione Economico-Sociale si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:
- formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
- comprendere i caratteri dell’Economia come scienza delle scelte responsabili intorno alle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie), e del Diritto come scienza delle regole di natura giuridica volte a disciplinare la convivenza sociale;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- saper utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.
Quadro orario
* Psicologia, Antropologia, Metodologia della ricerca, Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.