Liceo Classico

 

Il Liceo Classico, la più antica scuola di formazione superiore del nostro sistema di Istruzione, fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.
 

Profilo formativo

Il Liceo Classico si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, in grado di realizzare una sintesi efficace tra passato e presente;
  • fornire gli strumenti necessari per accedere direttamente al grande patrimonio di civiltà, di arte, di costume, di tradizioni linguistiche e di pensiero che sta alle radici della cultura occidentale;
  • esprimere e valorizzare abilità nell′area scientifica, grazie anche all’arricchimento dei programmi di matematica e scienze naturali, in vista del superamento del pregiudizio delle “due culture” e di una più approfondita visione interdisciplinare del sapere.

Il Liceo Brocchi

  • integra l’offerta prevista dalla riforma con un arricchimento nel primo biennio di storia dell’arte (2 ore annuali) per introdurre gli alunni alla conoscenza del patrimonio storico-artistico europeo e per renderli consapevoli dell’importanza della tutela dei beni culturali;
  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare la matematica nei primi tre anni e le scienze naturali nel quarto anno; l’ampliamento dell’offerta formativa di scienze è stato pensato e progettato nell’ottica CLIL, cioè l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera, previsto dal nuovo ordinamento.
  

Quadro orario

orario

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

β Offerta aggiuntiva

γ L’ampliamento dell’offerta formativa di Scienze è indirizzata allo sviluppo della conoscenza delle più recenti acquisizioni scientifiche in lingua inglese

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.