Erasmus+

 

1.  Erasmus + School to School “Being Europeans: From Freedom to Active EU Citizenship” (2016 – 2019):una analisi in forma di Ricerca-Azione dei valori fondanti dell’Europa (libertà. Identità, Diritti Civili) e dei progetti/processi di integrazione/inclusione presenti nelle nazioni partecipanti.

Il progetto coinvolge docenti e studenti di 5 nazioni, Italia, Germania, Polonia, Slovenia, Ungheria e prevede: attività di ricerca e analisi in ogni istituzione e momenti di confronto e sintesi durante gli incontri internazionali che si tengono 2 volte all’anno.

https://beingeuropeans.wordpress.com/

2. Carta della Mobilità Erasmus+ (2016 – 2021), riconoscimento della qualità dei progetti di mobilità attuati dal Consorzio formato dai Licei Ginnasio Statale “G. B. Brocchi”, Scientifico “J. Da Ponte” e Artistico “G. De Fabris” e della strategia di internazionalizzazione delle singole scuole

La Carta della Mobilità favorisce la mobilità per i partecipanti attraverso un programma annuale dimobilità degli studentie di mobilità dello staff. Per gli studentisono previste cinque settimanedi stage aziendale preceduto da una breve preparazione all’estero, e più approfondita in Italia. Per lostaffsarà effettuata una mobilità di due settimane per un apprendimento in contesto estero che abbia effetti positivi sulla scuola e che possa anche essere condivisa nel Consorzio e al di fuori dello stesso (formazione in aula e job shadowing).

https://progettofsw.wordpress.com/

3. “A new Model of Administration” (2018) – progetto di formazione continua rivolto al personale della P.A. finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto. Il progetto promuove l’acquisizione e/o il consolidamento di competenze linguistiche in inglese attraverso l’attivazione di percorsi mirati al conseguimento della certificazione linguistica (A1, A2, B1, B2) . Coinvolge DS, DSGA, docenti e personale ATA.

https://progettofsw.wordpress.com/materiali/spin-off-progetto-a-new-model-of-administration/