Orientamento in uscita

Orientamento

Il Liceo Brocchi offre agli studenti delle classi quinte e quarte la possibilità di conoscere meglio il mondo universitario attraverso le attività di seguito riportate.

Tutte le iniziative saranno segnalate tramite apposita circolare.

DOCENTE TUTOR E DOCENTE ORIENTATORE

Trovi tutte le informazioni nei file allegati.

INCONTRI E LEZIONI UNIVERSITARI

Nel periodo da novembre a maggio, il Liceo organizzerà una serie di incontri e lezioni con esperti e docenti di diverse Università e Facoltà, al fine di garantire la possibilità di una scelta consapevole dopo il liceo.

PROGETTO ORIENTAMENTO

È un progetto che mette al centro la studentessa e lo studente, con lo scopo di fornire loro i mezzi per poter scegliere al meglio il futuro, tra prosecuzione degli studi o inizio di un lavoro, tra le varie facoltà e tra le varie città d’Italia, d’Europa o del Mondo. La scelta dell’università è un momento fondamentale per la vita dei futuri diplomati, che dovranno scrivere la loro storia a breve e a lungo termine, una decisione non facile, come dimostra il fatto che l’Italia è tra le nazioni con meno laureati e tra le prime in Europa nell’abbandono degli studi universitari. Le cause sono molteplici, forse però riuscire il prima possibile a capire i propri desideri e i propri sogni potrebbe portare molti ragazzi a non lasciare gli studi in corso. Nello stesso Liceo Brocchi è emersa l’esigenza degli studenti di avere un momento per poter discutere e potersi schiarire le idee per anche semplicemente limitare le opzioni in vista di una scelta definitiva.

Il progetto, attivo a partire da gennaio 2021 fino a maggio, si sviluppa attraverso colloqui online, sia individuali che con esperti delle professioni o studenti universitari, a cura del dott. Francesco Bordignon.

CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

A partire da gennaio 2021, come negli anni scorsi, la scuola metterà a disposizione degli studenti interessati dei corsi specifici di preparazione ai test universitari.

LINK UTILI PER L’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Scegliere l′Università non è un gioco da ragazzi! Troverete, di seguito, una serie di links utili per iniziare a pensare al vostro futuro con consapevolezza. Nelle pagine che visiterete troverete le date degli Open Days, le proposte di orientamento, la descrizione delle scuole e dei corsi, le informazioni per iscriversi e per trovare un alloggio nella città in cui deciderete di andare a studiare.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Art e design. NABA tiene l’open day dell’Accademia sabato 11 novembre  2023. Per maggiori informazioni, clicca il lnk che segue: https://www.naba.it/it

Di seguito il link a un motore di ricerca dedicatoche permette di individuare qualsiasi facoltà in lingua italiana o in inglese presente in Italia: http://www.corsiuniversitari.info/

Università Ca’ Foscari Venezia

Università di Padova

Universita’ di Verona

Università di Trento

Università di Ferrara

Università Bocconi

Iuav Venezia

Accademia delle Belle Arti Venezia

Universita’ di Trieste

Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Scuola Normale Superiore Pisa

ITS ACADEMY

• 85% il tasso di occupazione al termine del percorso di studi post-diploma
  • 8 Fondazioni
  • 2000 studenti
  • 77 percorsi
  • più di 280 Enti e aziende partner
  • più di 1900 aziende ospitanti tirocinanti

Si tratta di ITS Academy Veneto, i percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello delle Fondazioni di partecipazione in collaborazione con le imprese, università e centri di ricerca scientifici e tecnologici, enti locali, sistema scuola e formazione.

Un’alternativa di assoluto rilievo al percorso quinquennale dell’Università.

Un’offerta Formativa altamente qualificata di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

I corsi sono di durata biennale o triennale, prevalentemente svolti secondo una modalità laboratoriale, con tirocini di inserimento in azienda fin dal secondo anno.

Al termine dei corsi si consegue il Diploma di tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche. Il titolo è anche corredato dall’EUROPASS diploma supplement, in modo da favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Per trovare il Corso che fa per te, clicca il link che segue: https://itsacademy-veneto.com/lits-per-te/

Docente tutor e docente orientatore.pdf

Lettera di presentazione del docente tutor.pdf