Liceo economico sociale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo G.B. Brocchi

Cos'è

Il Liceo Economico-Sociale accompagna al solido impianto liceale una particolare competenza nelle discipline giuridiche ed economiche. Prevede infatti oltre allo studio delle scienze umane, un percorso approfondito di economia politica e di diritto e l’apprendimento di una seconda lingua straniera.

Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

Profilo formativo

L’ opzione Economico-Sociale si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

• formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • comprendere i caratteri dell’Economia come scienza delle scelte responsabili intorno alle  risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie), e del Diritto come scienza delle regole di natura giuridica volte a disciplinare la convivenza sociale;
    • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
    • saper utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Quadro orario

* Psicologia, Antropologia, Metodologia della ricerca,  Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

vipc04000x@istruzione.it