Liceo delle scienze umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo G.B. Brocchi

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per un approccio pluridisciplinare, sistematico e storico-critico alle discipline del curricolo. Guida lo studente a sviluppare conoscenze e a maturare competenze necessarie per cogliere i processi legati alla costruzione dell’identità personale, alla complessità e specificità dei processi formativi e delle forme della vita sociale. Assicura inoltre la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

Profilo formativo

Il Liceo delle Scienze umane si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

• formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • conoscere le caratteristiche e le fasi dello sviluppo psicologico degli individui sui versanti cognitivi, affettivi e relazionali, individuando e spiegando i fattori che influenzano i processi educativi degli individui e dei gruppi;
    • impiegare saperi multidisciplinari per progettare interventi educativi e applicare paradigmi interpretativi teorici allo studio di fenomeni sociali concreti;
    • impiegare le abilità, le competenze, le conoscenze acquisite nelle altre discipline allo scopo di comprendere meglio e in maniera sempre più critica il sapere delle scienze sociali integrate.

Il Liceo Brocchi

• integra la proposta prevista dalla riforma con un’offerta aggiuntiva nel primo biennio di 2 ore di Disegno e Storia dell’Arte.
  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare l’insegnamento della storia nel triennio conclusivo; l’ampliamento dell’offerta formativa di storia è stato pensato e progettato nell’ottica di un più solido approccio multidisciplinare all’interconnessione tra ricerca storica e scienze umane.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

orario

* Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

β Offerta aggiuntiva

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

vipc04000x@istruzione.it