Liceo delle Scienze Applicate/ Liceo delle Scienze Applicate Quadriennale

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo G.B. Brocchi

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Applicate intende offrire una preparazione articolata ad ampio respiro, integrando scienza e tradizione umanistica, allo scopo di fornire allo studente strumenti concettuali ed interpretativi, che gli consentano di comprendere criticamente la società moderna.

A fianco di un robusto asse umanistico, l’indirizzo permette allo studente di acquisire solide competenze nella cultura scientifica applicata, con particolare riferimento a matematica, informatica, fisica, chimica e biologia. In tali discipline alcune ore sono specificatamente dedicate ad attività laboratoriali.

Profilo formativo

L’opzione Scienze Applicate si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

• formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • affrontare qualsiasi tipo di problema con spirito di osservazione e atteggiamento critico autonomo
    • svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro
    • conoscere le informazioni essenziali connesse allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica nel mondo contemporaneo e saperle fare interagire tra loro
    • individuare e spiegare gli elementi di interconnessione reciproca tra ricerca scientifica e applicazione tecnica in campi fondamentali
    • impiegare saperi multidisciplinari in vista dell′approfondimento critico ed etico del tema dell′agire umano nelle sue componenti storico-culturali ed operative.

Il Liceo Brocchi

• sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare l’insegnamento della storia nel quarto e quinto anno; l’ampliamento dell’offerta formativa di storia è stato pensato e progettato nell’ottica di un più solido approccio multidisciplinare all’interconnessione tra ricerca scientifica ed effettiva realizzazione storica.

Liceo delle Scienze Applicate Quadriennale

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate quadriennale (monoennio + triennio) è indirizzato a un apprendimento integrato delle discipline scientifiche e filosofico-umanistiche con curvatura internazionale che tiene in particolare considerazione la preparazione nella lingua straniera inglese.

L’opzione Scienze Applicate fornisce agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti la cultura umanistica e scientifica applicata con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. La padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative è assicurata anche attraverso attività operative di laboratorio come strategia dell’imparare facendo.

Finalità

• Privilegiare la didattica laboratoriale in tutte le discipline, supportati dalle nuove metodologie innovative, come la flipped classroom, al fine di rendere concreto l’approccio indiretto, più coinvolgente ai saperi, alle conoscenze, alla capacità personale di rielaborazione.
  • Sviluppare l’attitudine all’approfondimento in tutte le discipline con particolare attenzione a quelle di indirizzo, per favorire l’acquisizione delle competenze avanzate nell’ambito del sapere, soprattutto dal punto di vista della tecnologia e delle sue applicazioni.
  • Sviluppare il plurilinguismo attraverso varie iniziative (stage linguistici, scambi all’estero, viaggi studio, metodologia CLIL), comprendere e valorizzare la dimensione della pluri/interculturalità come persone che, consapevoli della propria identità, sanno rapportarsi costruttivamente a realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
  • Stimolare e promuovere lo sviluppo di competenze sociali, civiche, di imprenditorialità e digitali anche attraverso la valorizzazione di percorsi culturali trasversali che integrino le stesse proposte curricolari, in una dimensione di esperienza fattiva e di simulazione di situazioni reali.

Per visualizzare il progetto, clicca il link che segue: Liceo Quadriennale Scienze Applicate

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

Lice scienze applicate

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Quadro orario

Lice scienze applicate quadriennale

Con ore di codocenza:

Primo anno: * Scienze naturali e fisica e ** Geostoria e italiano

Secondo anno: * Matematica e Informatica

Terzo anno: *Inglese e Scienze e **Informatica e Disegno e Storia dell’arte

Quarto anno: * Fisica e Filosofia e ** Italiano e Storia

γ di cui una con lettrice di inglese al secondo anno.

vipc04000x@istruzione.it

I PRODOTTI DEGLI STUDENTI DELLE SCIENZE APPLICATE