Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo G.B. Brocchi

Cos'è

Il Liceo Scientifico intende offrire una preparazione articolata ad ampio respiro, integrando scienza e tradizione umanistica, allo scopo di fornire allo studente strumenti concettuali ed interpretativi, che gli consentano di comprendere criticamente la società moderna. Attraverso uno studio approfondito della matematica, della fisica e delle scienze naturali permette di maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

Profilo formativo

Lo Scientifico si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

• formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • affrontare qualsiasi tipo di problema con spirito di osservazione e atteggiamento critico autonomo
    • svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro
    • impiegare saperi multidisciplinari per progettare interventi
    • valutare autonomamente l’impatto delle tecnologie nei vari ambiti disciplinari
    • impiegare le conoscenze, le abilità, le competenze acquisite nelle altre discipline allo scopo di comprendere in maniera sempre più critica il sapere scientifico, tecnico e tecnologico.

Il Liceo Brocchi

• integra l’offerta prevista dalla riforma con un arricchimento nel primo biennio di laboratorio di scienze (2 ore annuali) che mette gli studenti in situazione di ricerca;
  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare l’insegnamento della storia nel triennio conclusivo e le scienze naturali nel quarto anno; l’ampliamento dell’offerta formativa di scienze è stato pensato e progettato nell’ottica di un più solido approccio allo studio della chimica.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

orario

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

vipc04000x@istruzione.it

PRODOTTI STUDENTI LS

Il prodotto della classe 2^AS sulle emergenze ambientali, a.s. 2019/2020, è consultabile cliccando il link che segue: http://www.enterita.altervista.org/