Liceo Classico/ Liceo Classico Quadriennale

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo G.B. Brocchi

Cos'è

Il Liceo Classico, la più antica scuola di formazione superiore del nostro sistema di Istruzione, fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

Profilo formativo

Il Liceo Classico si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

• formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, in grado di realizzare una sintesi efficace tra passato e presente;
  • fornire gli strumenti necessari per accedere direttamente al grande patrimonio di civiltà, di arte, di costume, di tradizioni linguistiche e di pensiero che sta alle radici della cultura occidentale;
  • esprimere e valorizzare abilità nell′area scientifica, grazie anche all’arricchimento dei programmi di matematica e scienze naturali, in vista del superamento del pregiudizio delle “due culture” e di una più approfondita visione interdisciplinare del sapere.

Il Liceo Brocchi

• integra l’offerta prevista dalla riforma con un arricchimento nel primo biennio di storia dell’arte (2 ore annuali) per introdurre gli alunni alla conoscenza del patrimonio storico-artistico europeo e per renderli consapevoli dell’importanza della tutela dei beni culturali;
  • sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare la matematica nei primi tre anni e le scienze naturali nel quarto anno; l’ampliamento dell’offerta formativa di scienze è stato pensato e progettato nell’ottica CLIL, cioè l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera, previsto dal nuovo ordinamento.

Liceo Classico Quadriennale

Per visualizzare il progetto, clicca il link che segue: Liceo Classico Quadriennale

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

orario

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

α Applicazione della quota di flessibilità

β Offerta aggiuntiva

γ L’ampliamento dell’offerta formativa di Scienze è indirizzata allo sviluppo della conoscenza delle più recenti acquisizioni scientifiche in lingua inglese

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

vipc04000x@istruzione.it