LICEO Quadriennale DELLE SCIENZE APPLICATE

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate quadriennale (monoennio + triennio) è indirizzato a un apprendimento integrato delle discipline scientifiche e filosofico-umanistiche con curvatura internazionale che tiene in particolare considerazione la preparazione nella lingua straniera inglese. L’opzione Scienze Applicate fornisce agli studenti competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti la cultura umanistica e scientifica applicata con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. La padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative è assicurata anche attraverso attività operative di laboratorio come strategia dell’imparare facendo.

FINALITA`

  • Privilegiare la didattica laboratoriale in tutte le discipline, supportati dalle nuove metodologie innovative, come la flipped classroom, al fine di rendere concreto l’approccio indiretto, più coinvolgente ai saperi, alle conoscenze, alla capacità personale di rielaborazione.
  • Sviluppare l’attitudine all’approfondimento in tutte le discipline con particolare attenzione a quelle di indirizzo, per favorire l’acquisizione delle competenze avanzate nell’ambito del sapere, soprattutto dal punto di vista della tecnologia e delle sue applicazioni.
  • Sviluppare il plurilinguismo attraverso varie iniziative (stage linguistici, scambi all’estero, viaggi studio, metodologia CLIL), comprendere e valorizzare la dimensione della pluri/interculturalità come persone che, consapevoli della propria identità, sanno rapportarsi costruttivamente a realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
  • Stimolare e promuovere lo sviluppo di competenze sociali, civiche, di imprenditorialità e digitali anche attraverso la valorizzazione di percorsi culturali trasversali che integrino le stesse proposte curricolari, in una dimensione di esperienza fattiva e di simulazione di situazioni reali.

QUADRO ORARIO

Con ore di codocenza:

Primo anno: * Scienze naturali e fisica e ** Geostoria e italiano

Secondo anno: * Matematica e Informatica

Terzo anno: *Inglese e Scienze e **Informatica e Disegno e Storia dell’arte

Quarto anno: * Fisica e Filosofia e ** Italiano e Storia

γ di cui una con lettrice di inglese al secondo anno.